aboutusimg
» Vantaggi

La gestione elettronica e la conservazione sostitutiva dei documenti è un tema di grande attualità sia per la Pubblica Amministrazione che per le imprese e gli enti privati, tanto che si può tranquillamente affermare che rappresenta l’opportunità più rivoluzionaria degli ultimi anni per:

  • semplificare e rendere più efficienti i rapporti tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese;
  • migliorare l’efficacia nella gestione delle informazioni;
  • conseguire enormi risparmi per la Pubblica Amministrazione;
  • migliorare significativamente l’efficienza e l’economicità della gestione nelle aziende e negli enti privati.

I vantaggi conseguenti alla realizzazione di un progetto di gestione elettronica e conservazione legale della documentazione sono evidenti in termini di:

  • riduzione dei costi (riduzione dell’utilizzo di materiali di consumo quali carta, toner e cartucce d’inchiostro, riduzione dell’utilizzo dei sistemi di stampa, riduzione degli spazi per la conservazione fisica degli archivi cartacei);
  • miglioramento della produttività del lavoro e valorizzazione delle risorse umane atteso che gli aspetti più ripetitivi ed a minore valore aggiunto dei processi possono essere automatizzati;
  • rapidità nell’accesso all’informazione.

Tuttavia, sia in ambito di Pubblica Amministrazione sia in ambito di imprese ed enti privati questa grande opportunità stenta ad essere colta.

Secondo uno studio della School of Management del Politecnico di Milano risalente a metà 2011, la fatturazione elettronica è adottata da una Piccola/Media impresa su sette mentre è una realtà tra la metà delle grandi imprese con più di 250 dipendenti.

Numeri irrisori anche per quanto riguarda la conservazione sostitutiva di fatture e altri documenti, una strada percorsa da oltre 4mila aziende medio-grandi ma non dalle piccole.

Nella predisposizione e nella realizzazione dei progetti volti all’adozione della conservazione sostitutiva, i fattori di maggiore criticità che incontrano sia le Pubbliche Amministrazioni (tanto centrali quanto locali) sia le imprese sia gli enti pubblici e privati, possono essere così sintetizzate:

  • difficoltà di gestione del cambiamento organizzativo;
  • difficoltà di comprensione e di applicazione della corposa normativa vigente in materia;
  • rischi e responsabilità derivanti dal processo di conservazione sostitutiva;
  • costo elevato per l’acquisizione di servizi e applicativi software necessari alla conservazione sostitutiva.

Studio Monte & Partners si propone come un partner di valore in grado di affiancare il Cliente per risolvere le criticità gestionali intrinseche nei processi di dematerializzazione dei documenti, di fatturazione elettronica e di business process management .

Alcuni nostri professionisti sono tra i più esperti e competenti conoscitori a livello nazionale delle problematiche connesse allaformazione dei documenti informatici, alla loro conservazione sostitutiva ed alla fatturazione elettronica. Questo ci consente di assistere grandi aziende (in particolare multinazionali) nel processo di conservazione sostitutiva ancheassumendo direttamente il ruolo di Responsabile della Conservazione.

Conservazione Sostitutiva
Contatti
Studio Monte & Partners
Via Vestricio Spurinna 151
00175 Roma

Tel: 0676967901
Fax: 0676984302
info@studiomonte.it

Gruppo Studio Monte
studiomonte.it studiomonte.com e-trust.it e-file.it