aboutusimg
» Cos'è

Per outsourcing si intende la esternalizzazione della gestione di alcuni processi aziendali che una Azienda Privata o un Ente Pubblico affida a soggetti terzi particolarmente qualificati (outsourcer).

Nella sua prima fase applicativa, si riteneva che la gestione in outsourcing potesse essere applicata esclusivamente a funzioni aziendali ritenute non strategiche. In realtà, con la sempre maggiore necessità, per le Aziende, di elevare i propri standard qualitativi non soltanto nella qualità del prodotto o del servizio finale offerto sul mercato, ma anche e forse soprattutto nei rapporti con i clienti, anche funzioni prima ritenute non strategiche, alla luce delle nuove esigenze di mercato, devono essere invece considerate strategiche in quanto in grado di fare la differenza tra una Azienda ed un'altra. Si pensi, ad esempio, alla istituzione dei call center (quasi tutti gestiti in outsourcing) o del numero verde.

Il fatto che nella nuova concezione di qualità globale nessuna funzione aziendale possa più essere considerata non strategica, non limita il campo di applicazione dell'outsourcing ma, anzi, lo amplia a dismisura una volta che l'Azienda percepisce i benefici che possono derivare da un progetto di esternalizzazione.

Outsourcing
Contatti
Studio Monte & Partners
Via Vestricio Spurinna 151
00175 Roma

Tel: 0676967901
Fax: 0676984302
info@studiomonte.it

Gruppo Studio Monte
studiomonte.it studiomonte.com e-trust.it e-file.it